di Luigi BERRI AERMACCHI M 416 “Ecche è” ? direbbe oggi qualcuno… Eppure era un aeroplano. Così mi ha preso la fantasia di scrivere di un aereo che oggi non vola più, e neppure -a quel che mi consta-...
L'aereo che non ti aspetti. L'ho sempre guardato con rispetto ed a debita distanza, fermo a terra con quel musone alto e lungo, quel timone enorme e quel nasino all'insù può spaventare. Dopo tanto fa...
di Luigi BERRI Cessna 336 Skymaster e 337 Super Skymaster Cessna O-2 Skymaster Cessna 337 Super Skymaster Role: Personal use and air taxi aircraft Manufacturer: Cessna Reims Aviation First flight: 19...
di Luigi BERRI Falco "F.8L - america" Dopo tanto vagabondare per aeroporti vari, da qualche tempo avevo piantato le tende all’Aeroclub di Roma. E, come ogni ammalato di “aerite” che si rispetti, cerc...
di Luigi BERRI FIREFOX Il nome è un tantinello ridondante. “Volpe di fuoco” non mi pare molto attagliarsi ad uno dei nostri vecchi, cari, compagni, amici-tubi-e-tela-a-motore, che solo trent’anni fa ...
di Luigi BERRI FL3 “Padre di famiglia”, così veniva chiamato dagli istruttori l’FL3, che, dopo la fine della seconda guerra mondiale, si venne rapidamente affermando in Italia (insieme al MB 308), co...
di Luigi BERRI Il DA 42, un insolito compleanno PREMESSA: Siccome purtroppo assai spesso qualche idea aerea bislacca mi fa capolino in testa; siccome a settembre cadeva -ahime’- il mio compleanno; si...
di Luigi BERRI Islander BN 2 A2 Avete presente un bel carro trainato dai buoi o da trattori in un tranquillo sentiero di campagna in mezzo ai prati ? Se riportiamo questa bucolica immagine in un aero...
La prima impressione, appena scesi dal P92S, è quella che più di così non conviene spingersi: il velivolo è ad uno stadio di sviluppo avanzatissimo, specie dal punto di vista aerodinamico, ed ogni po...
Mi viene richiesto di scrivere qualcosa sul caro e grande SIERRA. Mi viene un sorriso e un groppo alla gola. Un sorriso perché sono tanti i bei ricordi verso quel volatile che mi ha sempre riportato ...
di Luigi BERRI SPITFIRE Mk IX Lo Spit Mk IX, era un Mk.VC, che adottava il Merlin 61, nato appositamente per il fallito tentativo di trasformare il bimotore Wellington in un tipo d'alta quota. Inizia...