Volare
Sognare di volare è forse il sogno più comune al mondo, diffusissimo presso ogni popolo e cultura del passato e del presente; anche Freud lo include nei sogni ‘tipici’. La sensazione di volare nel sogno è spesso accompagnata dallo stupore di saper fare una cosa tanto incredibile, e poi si prova quasi sempre un profondo senso di benessere, libertà, gioia.
Sognare di volare ha, in genere, questi significati:
- Desiderio di libertà, autonomia: il sollevarsi da terra rappresenta la possibilità di esplorare il mondo il modo totalmente libero e autonomo. Hai bisogno di liberarti da vincoli e limiti che ti impediscono di realizzarti pienamente secondo i tuoi desideri.
- Superamento di difficoltà, ostacoli, paure: stai uscendo da una situazione difficile, ti stai liberando da un peso.
- Potere, successo: hai fiducia in te stesso, ti senti capace di fare grandi cose, stai compiendo un’ascesa professionale, economica o sociale; il volo rappresenta il tuo salire in alto nel mondo, il realizzarsi delle tue ambizioni grazie alla tua forza di volontà e determinazione.
- Elevazione spirituale: abbandoni la Terra e le cose materiali perché hai bisogno di innalzarti verso il Cielo, la dimensione spirituale.
- Fuga dalla realtà: volare via rappresenta il bisogno di allontanarti da ciò che ti fa soffrire.
- Voglia di dominare: alzarsi in volo è un modo per guardare tutti dall’alto. Può essere un sogno che ricorre spesso, per compensazione, presso chi è affetto da complessi di inferiorità.
- Eccitazione sessuale: secondo Freud il sogno del volo ha origine dal ricordo di quando, nell’infanzia, i genitori ci prendevano in braccio, sollevandoci in aria e facendoci dondolare di qua e di là. Ai bambini piace molto questo gioco, e nel sogno queste sensazioni piacevoli ritornano nell’esperienza del volo libero. Secondo Freud, il volo nei sogni può essere accompagnato o provocato da sensazioni di piacere erotico: egli riferisce il caso di uomini impotenti che riescono ad avere un’erezione durante questo tipo di sogni.