Cari amici,
atteso che la radio di bordo la usiamo per nostra utilità e necessità, oltre che per sicurezza, ricordiamoci sempre che la frequenza su cui stiamo operando è utile a tutti e può esserlo ancor di più se, per malaugurata ipotesi, sopravviene un'emergenza od una priorità.
Perciò si raccomanda di usare sempre la radio con parsimonia, riducendo i messaggi all'essenziale, limitando le chiamate all'indispensabile, tenendo presente che nell'etere non siamo soli e che all'inprovviso ci può essere qualcuno che ha necessità urgentissima di comunicare.
Questo qualcuno, un giorno, potremmo essere anche noi........Perciò, se qualche stazione ci impone il silenzio radio o ci esorta ad effettuare conversazioni brevi, non ci offendiamo, cerchiamo di essere disciplinati e facciamo esattamente ciò che ci viene richiesto.
Se ci viene poi richiesta collaborazione ( di solito ci viene chiesto di fare "da ponte " ), facciamolo senza esitare, pensando ( non vorrei ripetermi, ma è necessario ) che un giorno, od anche subito, potremmo essere noi, a nostra volta, ad avere bisogno di assistenza.
Dunque, evitiamo le conversazioni da "salotto " e rimandiamole a quando siamo a terra, magari davanti ad una tazza di caffè.
La radio serve a tutti !
Nota: tra poco la radio a bordo sarà obbligatoria anche per il VDS.
Un caro saluto, Giancarlo CRISTARELLA