Caro amico pilota,
vorrei darti qualche piccolo consiglio prima di andare in volo:
- Accertati sempre che le condizioni meteorologiche , sia sul campo che lungo la rotta, compreso il ritorno, siano buone;
- Ricordati sempre che le nubi a sviluppo verticale (cb e tcu) sono pericolosissime per ogni tipo di velivolo ed e’ necessario tenerle a debita distanza;
- Non tentare mai di attraversare una nube ( tra i tanti pericoli: il disorientamento spaziale o la collisione con un altro velivolo che, magari sulla reciproca della tua rotta, abbia avuto la medesima idea……sai che botto! );
- Ricordati sempre di decollare e di atterrare contro vento;
- Mantieni sempre il contatto visivo con il terreno;
- Ricordati sempre che piloti un velivolo ultraleggero. Dunque, non prenderti ulteriori liberta’ rispetto a quelle che ti sono gia’ concesse;
- Nel piano di volo, prevedi sempre eventuali rotte e campi alternati. Non ti affidare mai al caso ;
- Non scavalcare le montagne rasentandone i fianchi perche’ non puoi sapere che cosa c’e’ dall’altra parte della cima ( potresti trovare un altro aereo in rotta opposta, oppure un traliccio con tanto di cavi, eccetera, eccetera ) ;
- Non andare in volo in prossimita’ della scadenza delle effemeridi ( con il buio, potresti avere problemi per rientrare e per atterrare ) ;
- Non essere parsimonioso con il carburante : una lunga autonomia ………allunga la vita ( con poca benzina, un banalissimo vento contrario potrebbe metterti in guai seri ) ; Rispetta sempre le regole generali di volo ;
- Non invadere mai gli spazi aerei interdetti ai velivoli della tua categoria ;
- Non superare mai le quote massime consentite;
- Non entrare mai nella scia di un velivolo che ti precede, soprattutto se questo e’ piu’ grande del tuo;
- Pianifica il tuo volo con ponderatezza: studiati bene la cartografia del territorio che intendi sorvolare, fai attenzione agli spazi aerei riservati ( sulle carte di navigazione essi sono contraddistinti dalle lettere “ d “, “ p “ ed “r”, seguiti da un numero ), agli ostacoli ( sia naturali che artificiali ) disseminati lungo l’intero percorso ( andata-ritorno ed eventuali alternati ) ed all’ orografia. Accidentata privilegia le zone pianeggianti;
- Quando sei in procinto di andare in volo, anche se con un velivolo di tua proprietà’, informa chi rimane a terra sulle tue intenzioni, sull’ ora prevista per il rientro e sull’ autonomia;
- In caso di problemi sopraggiunti fuori sede, al fine di poterti aiutare al meglio ed al più presto, cerca di informarci con qualsiasi mezzo;
- Partecipa alla vita del campo;
- Fai tesoro delle esperienze altrui;
- Non azzardare mai;
- Ascolta sempre i consigli degli istruttori ( anche se per te, ormai, sono degli “ ex “ ) e, soprattutto, non dimenticare mai gli insegnamenti del tuo primo istruttore;
- Riconosci i tuoi errori e cerca di non ripeterli.
- Non fare il superbo, ricordati che un bravo pilota, un vero pilota, e’ soprattutto umile.
CIAO, BUON VOLO UNO CHE TI VUOL BENE